mercoledì 8 febbraio 2017

Make - up : prodotti preferiti per la base



🌼 Ciao a tutte biobellezze 🌼


Oggi voglio mostrarvi i miei prodotti preferiti per realizzare la base trucco , tutti rigorosamente bio !
Vi espongo subito le caratteristiche che deve avere per me la base ideale :

🌸 avere un aspetto più naturale possibile ( si deve notare il meno possibile , no mascherone )
🌸 minimizzare le imperfezioni : brufoletti , macchie e occhiaie
🌸 avere una buona durata
🌸 tenere a bada la lucidità ( la mia pelle è mista )

L' aspetto più importante per me è la naturalezza dell' effetto , piuttosto preferisco che si vedano un po' di più le imperfezioni che ho ma non voglio assolutamente un fondotinta ultracoprente che si nota subito che c' è . Io sono più per il trucco che c' è ma non si vede .
Questa premessa è importante per capire perchè ho scelto questi prodotti .

Allora iniziamo dal primissimo prodotto che si utilizza dopo aver idratato il nostro viso :

🌸 PRIMER 🌸

Il primer per il viso non è per me un prodotto indispensabile , non lo utilizzo ogni volta che mi trucco . Però in questo periodo , in cui ho voluto testare un pochino i fondotinta che ho e trovare il miglior modo per applicarli , ho rivalutato molto questo prodotto che avevo acquistato senza troppa convinzione e quasi mai utilizzato , sto parlando del Primer Base Opacizzante Levigante Pelle grassa della Purobio Cosmetics . E' una base trucco opacizzante e che leviga ed uniforma l'm incarnato prima del make - up . Contiene silica come primissimo ingrediente che da proprio questo effetto di pelle levigata e opacizza molto bene , poi contiene oli molto leggeri e setosi . Quando fuoriesce dal tubetto questo prodotto si presenta piuttosto denso e di un colore leggermente aranciato però una volta steso risulta del tutto trasparente . L' effetto levigante si avverte subito mentre lo si applica , scorre sotto le dita e lo s distribuisce molto facilmente , ne basta poco per tutto il viso .
Ho notato che rende veramente più facile la stesura del Fondotinta Sublime sempre della stessa marca , che altrimenti mi risultava un po' antipatico da stendere , non riuscivo ad ottenere un risultato uniforme e non lo usavo praticamente mai . Invece ho trovato che applicando questa base e poi il fondotinta con la beautyblender riesco ad ottenere un risultato che mi può piacere , anche se quel fondotinta rimane comunque abbastanza coprente e non rientra quindi tra i miei preferiti , però qualche volta lo uso volentieri con questo sistema .
Mi trovo molto bene anche ad applicare questo primer con la Sublime BB Cream sempre di Purobio e con l ' Eau de teint della So Bio Etic di cui vi parlerò in questo post . Anche in questo caso facilita la stesura ed evita che si depositi il fondotinta nei pori e che ne risultino quindi evidenziati .
E infine aumenta la durata dei fondotinta e correttori che andiamo ad applicare in seguito , ritardando l' effetto lucido .




🌸 FONDOTINTA O BB CREAM 🌸

Vi potrà sembrare insolito , ma anche il fondotinta non è un prodotto del tutto indispensabile per me , perché come vi dicevo , amo una base molto naturale , e molti fondotinta non passano certo inosservati per i miei gusti 😂 Non so quante volte mi sono ritrovata a dover rimuovere tutto il fondotinta che avevo appena applicato perché l' effetto non mi piaceva per niente : si vedeva troppo lo strato di fondotinta , non era abbastanza uniforme , o evidenziava le pellicine o i pori , o mi faceva sembrare più vecchia , insomma , la maggior parte delle volte un disastro! E rifacevo tutto da capo ma senza fondotinta 😏 Quindi , diciamo che la maggior parte delle volte lo evito proprio e applico solamente il correttore dove serve e una cipria , magari un po' colorata , che uniformi un minimo l' incarnato .
Però , avendo molte imperfezioni , non mi dispiace utilizzare un prodotto che mi aiuti a renderle meno visibili oltre al correttore . Propendo sicuramente più per le bb cream , creme colorate o fondotinta molto leggeri . I miei preferiti al momento sono : la Sublime BB cream della Purobio Cosmetics e l ' Eau de teint della So ' Bio Etic .
Ci sarebbero anche la NF Cream dell' Alkemilla e la Fruit pigmented tinted moisturizer della 100% Pure che mi piacciono molto , non le ho inserite perché le colorazioni che possiedo al momento sono troppo scure , vanno bene per quando sono un pochino abbronzata , quindi adesso non le sto utilizzando .
La Sublime BB cream ( di cui vi ho parlato anche QUI , potete consultare questo post per le informazioni riguardanti gli ingredienti e potete trovare anche dei confronti di colori e consistenze con altri prodotti simili in mio possesso ) ha una coprenza medio bassa , dipende anche dal modo in cui la si applica , io ad esempio preferisco utilizzare la spugnetta Beauty blender inumidita per un effetto più leggero , stendendola col pennello ho notato che riesco ad ottenere una copertura maggiore . Io ho la colorazione n 02 che è perfetta per me , la cosa che mi ha stupita è che riesco ad utilizzarla sia quando sono un po' abbronzata ( non troppo ) che adesso , infatti si uniforma benissimo con il mio colorito una volta stesa . Fornisce anche una leggera idratazione quindi , in caso di pelle grassa o nei periodi caldi , è possibile utilizzarla anche al posto della crema idratante .Il finish è luminoso ma non lucido , molto bello e naturale . La durata è buona se fissata con un velo di cipria .

L' Eau de teint perfecteur de teint ha una coprenza modulabile , infatti è possibile stratificarla , anche in questo caso si può applicare in diversi modi , io ho provato con il pennello ( un pennello di sephora da fondotinta che ricorda come forma il Red Amplify di Neve Cosmetics ) e con la Beauty Blender inumidita e preferisco la seconda sempre per il fatto che l' effetto finale risulta più naturale ma un po' meno coprente . Questo fondotinta ha una struttura bifasica : è composta da pigmenti minerali e da una fase acquosa idratante . Contiene acido ialuronico idratante , acqua floreale di Camomilla e bisabolo con proprietà lenitive , estratto di Ginko biloba riconosciuto per le sue virtù anti - arrossamenti ed estratto di frutta per sviluppare luminosità .
Occorre agitare il flacone prima dell' uso per far si che le due fasi si uniscano , la consistenza è liquida e purtroppo il flacone non è comodissimo perché presenta un foro d' uscita molto grande e si rischia di sprecare il prodotto se non si presta molta attenzione , inoltre se lo si appoggia un attimo durante l' applicazione del fondotinta bisogna fare molta attenzione a non urtarlo altrimenti il prodotto così liquido si rovescerà ! Per sicurezza lo richiudo ogni volta 😉


Come potete vedere ho acquistato due colorazioni perché la 01 ( a sinistra ) era troppo chiara , così ho ordinato anche la 02 che al momento da sola è troppo scura , ma meglio così , almeno la 01 non rimane inutilizzata perché per ottenere la colorazione giusta le mescolo ( al momento 2 parti di 01 per 1 parte di 02 ) . Se doveste trovarvi anche voi nelle stesse condizioni , vi do un consiglio : mescolate sempre le due colorazioni sulla mano con il dito n non con il pennello o la spugnetta , perché rischiate di ritrovarvi a chiazze . Quindi mescolate perfettamente e poi prelevate con lo strumento scelto per l' applicazione .
L' effetto sul viso è luminoso ( più della Sublime BB cream ) e naturale , come la Sublime BB cream non tende ad evidenziarmi le pellicine nei punti più secchi . Tende ad asciugarsi velocemente quindi bisogna procedere applicandolo per piccole zone e distribuirlo velocemente . Anche in questo caso fisso con un po' di cipria .

🌸 CORRETTORE 🌸

Il correttore sì , è decisamente un prodotto indispensabile per la mia base .
In particolare quello per correggere le occhiaie , è un difetto che ho sempre odiato ed è la prima cosa che ho imparato a fare quando ho cominciato a truccarmi . Quindi il correttore è un prodotto a cui tengo particolarmente . Posso uscire senza truccarmi , ma un po' di correttore per correggere le occhiaie mi fa sentire subito più presentabile 😁 
I miei correttori preferiti per le occhiaie sono il matitone Correttore n 18 della Purobio ( il mio preferito in assoluto ! ) e il Correttore in stick n 04 dell ' Alkemilla eco bio Cosmetic .
Entrambi sono di tonalità aranciate specifiche quindi per la correzione delle occhiaie . Sono entrambi morbidi e cremosi ( quello dell' Alkemilla decisamente di più ) e non seccano la zona delicata del contorno occhi che comunque io idrato sempre accuratamente con una crema contorno occhi prima dell' applicazione del correttore . Non fanno spessore sono entrambi piuttosto sottili come texture . Quello dell' Alkemilla è più idratante ma tende di più a spostarsi e depositarsi nelle pieghette se non lo si fissa molto bene con la cipria ( mi è capitato ma non lo fa sempre , dipende da come lo fisso o quanto caldo fa e comunque è una cosa impercettibile , lo vedo solo io quando vado a struccarmi ) . Il matitone della Purobio resta più fermo perché è un po' meno cremoso , ma assolutamente non secco , va fissato anche lui . Come colorazioni sono entrambe aranciate come vi dicevo ma quello dell' Alkemilla è un pochino più scuro fra i due .
Li applico nello stesso modo : li prelevo con il dito per scaldarli un po' e poi li applico picchiettandoli delicatamente finchè non sono perfettamente sfumati , si possono stratificare un pochino per raggiungere la coprenza desiderata , naturalmente meno prodotto c' è e più resta fermo senza andare nelle pieghette di espressione . Appena finito di applicare lo fisso subito con un po' di cipria , senza esagerare per non seccare la zona .


Da sinistra n 04 e n 02


Da sinistra n 18 , n 19 e n 33

Un altro correttore che utilizzo nella zona del contorno occhi è il matitone Correttore n 33 sempre della Purobio che è di colore giallo chiaro e serve per illuminare , lo utilizzo nelle zone d' ombra come nell' angolo interno o esterno dell' occhio e a volte anche per illuminare la zona delle occhiaie dopo aver utilizzato il correttore aranciato . E' un pochino più duretto rispetto all' altro matitone correttore , va scaldato bene col dito e applicato a piccole dosi .

In QUESTO post vi mostro come utilizzo i correttori aranciati e gialli per correggere ed illuminare la zona delle occhiaie utilizzando i correttori Demetra ed Eos della Mulac Cosmetic ma si può fare con qualunque correttore di queste tonalità .


Per quanto riguarda la correzione delle imperfezioni sul resto del viso come brufoletti , macchiette e rossori , i miei correttori preferiti sono il matitone Correttore n 19 della Purobio Cosmetic  che ha una tonalità sul verde olivastro ideale per contrastare i rossori , e il Correttore in stick n 02 dell' Alkemilla che invece ha una tonalità color carne classica .
Sono entrambi molto validi , hanno una buona coprenza e non sono secchi , quindi non evidenziano le pellicine che spesso sono presenti intorno ai brufoletti . Anche in questo caso quello dell' Alkemilla risulta più morbido e idratante , quindi in caso di zone particolarmente secche o con pellicine è il migliore , poi va fissato con la cipria ovviamente .
A volte utilizzo il correttore in stick n 02 dell' Alkemilla anche sopra allo 04 nella zona dell' occhiaia per illuminare .
Solitamente applico anche questi correttori con le dita ma può essere utile anche tamponarli poi con la spugnetta per sumarli alla perfezione specialmente se non applico il fondotinta .


🌸 PRIMER OCCHI 🌸


Il primer occhi è di grande aiuto per aumentare la durata degli ombretti , soprattutto in caso di palpebra oleosa ( come la mia ) , inoltre uniforma il colorito della palpebra . I miei primer occhi preferiti ( ma sono anche gli unici che ho ) sono entrambi della Purobio : Primer base occhi uniformante e Primer loose powder . Li utilizzo insieme da quando li ho entrambi , prima invece utilizzavo solo quello liquido e poi sopra applicavo un ombretto color avorio . Adesso invece stendo con le dita il primer liquido uniformante , che ha una tonalità aranciata perfetta per correggere la zona che presenta venuzze e parti più scure come quelle dell' occhiaia ( infatti spesso lo utilizzo anche sulle occhiaie come base prima del correttore e in estate l' ho addirittura utilizzato al posto del correttore ) , poi con un pennello ampio per l' ombretto o con lo Sky corrector di Neve Cosmetics che vedete nella foto iniziale ) applico il primer in polvere che fissa e asciuga .
Sicuramente il primer liquido uniforma bene la palpebra ma la durata degli ombretti è migliorata da quando lo abbino a quello in polvere che contiene : mica , polvere di riso , amido di mais e silica che hanno un buon potere assorbente .
Questa accoppiata mi aiuta sicuramente a far durare di più gli ombretti . Purtroppo avendo la palpebra oleosa , dopo qualche ora a volte trovo un po' gli ombretti nelle pieghe , per una tenuta impeccabile anche per molte ore gli unici prodotti che funzionano su di me sono i Creme shadow di Nabla Cosmetics ( come base utilizzo Morning glory , Underpainting o Birki in estate ) , che però non sono completamente naturali , contengono ingredienti volatili che ne garantiscono la tenuta estrema . In alcune occasioni quindi vi confesso che mi affido a questi ombretti in crema anche se non sono completamente naturali , ma per il trucco da tutti i giorni utilizzo con soddisfazione i due primer della Purobio  e li utilizzo sempre quando mi trucco , anche solo per uniformare e opacizzare la palpebra anche se decido di non usare gli ombretti ma metto solo un po' di matita e mascara .




🌸 CIPRIA 🌸

La cipria è un altro prodotto fondamentale per la mia base trucco perché mi aiuta a fissare i correttori e il fondotinta , opacizza e spesso la utilizzo anche senza aver steso un fondotinta .
Le mie preferite sono la Indissolubile cipria compatta opacizzante effetto seta n 01 della Purobio e la Velvet powder n 01 dell' Alkemilla .
Io le trovo molto simili , se guardate la prima parte degli INCI sono uguali :


CIPRIA INDISSOLUBILE PUROBIO :


Ingredients (INCI) : mica, zea mays starch*, silica, squalane, zinc stearate, tocopherol, glyceryl caprylate, parfum, oryza sativa powder*, butyrospermum parkii butter*, macadamia ternifolia seed oil*, prunus armeniaca kernel oil*, persea gratissima oil*, pongamia glabra seed oil, limonene, citronellol
may contain +/-: ci 77891(titanium dioxide), ci 77491 (iron oxides), ci 77492 (iron oxides), ci 77499 (iron oxides) 
*ingredienti biologici/organic ingredients

VELVET POWDER ALKEMILLA :

Ingredienti: MICA, ZEA MAYS STARCH*, SILICA, SQUALANE, ZINC STEARATE, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, PARFUM , PONGAMIA GLABRA SEED OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL *, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL*, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*

 * from Organic Farming

MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI77499 (IRON OXIDES)

E come vedete gli ingredienti poi sono praticamente gli stessi , cambia solo l' ordine in cui compaiono ( e quindi le percentuali nelle formule ) , c' è solo la polvere di riso che troviamo solo nella cipria della Purobio .
Sono entrambe sottili , setose ( forse è più setosa quella dell' Alkemilla ) , non mi seccano la pelle e non fanno un effetto pesante sul viso , ma lo mantengono opacizzato per molte ore se non fa caldo . Per quanto riguarda le colorazioni : quella della Purobio è neutra , cioè non colora , mentre quella dell' Alkemilla è colorata ed è la tonalità più chiara che è perfetta per me ora .
Utilizzo queste due ciprie per fissare il correttore e su tutto il viso sia dopo il fondotinta che da sole come vi dicevo , naturalmente quella della Purobio serve solo per opacizzare e fissare , mentre l' altra colora , quindi la utilizzo volentieri da sola per uniformare leggermente l' incarnato , oppure mi è capitato di usarla sopra un fondotinta un pochino scuretto e lo ha schiarito .
Per applicare le ciprie utilizzo il pennello Sky corrector , nella zona delle occhiaie , e il pennello Lilac powder , su tutto il viso , entrambi sono della Neve Cosmetics e insieme alla Beautyblender sono i miei strumenti preferiti per realizzare la base trucco !

Bene , credo di avervi detto tutto , fatemi sapere quali sono i vostri prodotti indispensabili per la base e se avete delle domande chiedete pure nei commenti qui o su Instagram .
Spero di avervi tenuto un po' di compagnia e di esservi stata utile , se vi fa piacere e volete sostenervi ricordatevi di iscrivervi come lettori fissi sul mio blog ( se lo visualizzate da cellulare basta andare tutto in fondo alla pagina , cliccare su " visualizza versione web " e vi apparirà sulla destra nella colonna il pulsante per iscrivervi ❤️ ) , ciao alla prossima !

V . B .         








Nessun commento:

Posta un commento