martedì 4 agosto 2015

Crema solari con buon INCI




Ciao a tutti! Ho deciso di dedicare il post di oggi alle creme solari che ho provato negli ultimi due mesi e che mi sento di consigliarvi. Forse arrivo un po' tardi perché quasi tutti sarete già muniti di creme solari a questo punto dell'estate, ma se qualcuno deve ancora acquistare un solare prima di partire per le vacanze  oppure non siete soddisfatti delle creme che state utilizzando e cercate una valida alternativa con buoni ingredienti, spero di potervi essere utile con questa recensione.
Allora, specifico subito che i solari in questione non sono completamente bio perché contengono filtri solari chimici fotostabili. Io li ho scelti, e li preferisco ad altri, perché questi filtri sono sicuri: tollerati anche dalle pelli sensibili, stabili ad alte temperature e molto efficaci nel proteggere la pelle dal sole. Mi sento più tranquilla ad utilizzare questi piuttosto che un solare completamente bio che affida la protezione dai raggi solari solamente a filtri fisici perché ,nell'ultimo caso, la protezione dipende molto dalla quantità di prodotto che si applica sulla pelle visto che i filtri fisici devono proprio creare una barriera che respinga i raggi, quindi è molto facile che succeda che per non apparire bianchicci, spalmiamo poca crema sulla nostra pelle e non raggiungiamo la protezione solare indicata sulla confezione.        

Cominciamo con la Crema Solare Protezione Molto Alta 50+ Water Resistant  Bioearth : il profumo è neutro, la consistenza è piuttosto densa e non molto facile da spalmare, rimane un po' untuosa sulla pelle ma protegge benissimo anche la pelle più chiara e delicata come quella dei bambini, anche se fanno il bagno perché è resistente all'acqua. Io la uso per i bambini già dall' anno scorso, l'ho ricomprata perché, anche se non è piacevolissima da spalmare, fa egregiamente il suo dovere, anche la pelle più delicata della mia bimba più piccola (che ha due anni e capelli e occhi chiari) non si é mai arrossata con questa crema.
Per me invece l' anno scorso ho provato la protezione 15 della Bioearth e proteggeva benissimo, però anche quella era un po' pesante e untuosa, quindi quest'estate ho voluto provare le creme solari spf 15 e 30 Alkemilla che hanno caratteristiche simili a quelle della Bioearth perché ,anche in questo caso , le creme sono formulate con una base di ingredienti bio ma vengono utilizzati filtri chimici foto stabili. Devo dire che sono soddisfatta di questa scelta perché a livello di protezione mi sono trovata bene come con quelle della Bioearth ma la spalmabilità è migliore, sono più leggere,non fanno per niente la scia bianca, lasciano la pelle meno unta e più libera di respirare. La profumazione è al monoi, niente di eccessivo, mi piace molto. Le creme solari dell'Alkemilla non sono resistenti all'acqua, come del resto quelle della Bioearth spf 15 e 30, solo la protezione molto alta 50+ Bioearth esiste in versione water resistant. In ogni caso è una buona abitudine riapplicare una protezione solare dopo aver fatto il bagno o la doccia, anche se sono resistenti all'acqua.
Per quanto riguarda i prezzi, io li ho trovati in offerta sul sito Bioeco-shop a circa 13 euro ( le due creme dell' Alkemilla) anziché 16 e qualcosa  e a 16 euro ( quella Bioearth ) anziché 20.
In conclusione posso dirvi che mi sono trovata molto bene con questi prodotti, ve li consiglio assolutamente e penso che li ricomprerò.
Spero di esservi stata utile con questa recensione, se volete fatemi sapere nei commenti se le avete provate e se anche a voi sono piaciute. Ciao a presto

                                                                                          VB