martedì 29 dicembre 2015

Maschera viso purificante per pelli miste grasse e impure



Ciao a tutti ! Spero che abbiate trascorso un felice Natale ! In questo periodo con i preparativi per le feste non sono riuscita a dedicarmi alla scrittura di nuovi post , ora approfitto di questa giornata di calma per rimediare con una ricettina per preparare in casa una ottima maschera purificante per pelli miste , grasse e impure . Potrebbe tornare utile durante queste feste in cui magari ci capita di mangiare in modo diverso dal solito e di ritrovarci con qualche brufoletti in più XD
Per la preparazione di questa maschera vi occorrono pochi e semplici ingredienti :

1/2 spicchio di aglio
3 cucchiaini di yogurt naturale magro ( yogurt greco o normale )
1 cucchiaino di argilla verde
1/2 cucchiaino di miele
3 o 4 gocce di olio essenziale di tea tree

Il procedimento è molto semplice : utilizzate uno spremi aglio per schiacciare l'aglio , oppure potete frullarlo mettendolo in un frullatore insieme allo yogurt , poi mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea .
Applicate questa maschera sul viso dopo aver fatto uno scrub preferibilmente , potete applicarla solo nei punti in cui la vostra pelle è più grassa  o soggetta a imperfezioni oppure su tutto il viso tralasciando il contorno occhi ( cercate di rimanere il più possibile lontano dagli occhi e dalla pelle sensibile del contorno occhi ) .
Lasciate in posa per una decina di minuti e risciacquate con acqua tiepida aiutandovi con una spugnetta per rimuovere il composto . Potreste avvertire un leggero pizzicore durante la posa a causa della presenza dell'aglio , se questo vi dovesse sembrare eccessivo risciacquate subito , questa maschera potrebbe essere troppo aggressiva per la vostra pelle . Per sicurezza fate prima una prova sulla pelle all' interno del gomito .
Io utilizzo spesso questa maschera quando la mia pelle necessità di essere purificata e mi ci trovo bene perché la pelle dopo risulta più pulita , luminosa e i brufoletti , che all'inizio possono apparire un po' più arrossati , poi si sfiammano grazie all'azione disinfettante dell'aglio e del tea tree .  L'odore dell'aglio si sente durante l'applicazione , anche se con l'olio ess di tea tree viene un po' mascherato , ma non persiste sulla pelle soprattutto con un tempo di posa breve , meno lo tenete in posa e meno la pelle avrà modo di assorbire l'odore dell'aglio ;)

L' aglio ha molte proprietà benefiche tra cui quella di antibatterico , quindi è molto efficace contro i brufoli , io lo utilizzo anche in un altro modo : prendo uno spicchio di aglio sbucciato , taglio un pezzettino da un' estremità e strofino delicatamente la parte tagliata ( che quindi rilascia il succo ) direttamente sui singoli brufoli , poi lo lascio asciugare . Si può lasciare un po' e poi risciacquare o lasciare tutta la notte e lavare il viso al mattino . Accelera notevolmente la guarigione del brufolo !

Lo yogurt è  nutriente e idratante , in questa maschera è meglio utilizzarlo magro perché è per le pelli grasse , ma è comunque utile la sua funzione idratante per evitare che gli altri ingredienti secchino troppo la pelle .

L'argilla verde  ha proprietà antibatteriche , assorbenti ( assorbe il sebo in eccesso ) , cicatrizzanti e mineralizzanti .

Il miele  ha  proprietà antinfiammatorie , antibatteriche , nutrienti , idratanti e antiossidanti .        

L'olio essenziale di tea tree , estratto dalla pianta della malaleuca , ha una potente azione antibatterica , antivirale e antifungina e aiuta a sfiammare .  

Spero che questa maschera possa piacervi ed esservi utile , se la proverete fatemelo sapere :)
Vi auguro buone feste !
                                         V . B .      

Nessun commento:

Posta un commento